Dove siamo

Ci troviamo a pochi chilometri da Sondrio in Val di Masino e in particolare sulla strada che collega San Martino ai Bagni di Masino una valle che parte dalla principale Valtellina.

Cenni sul luogo

Il torrente Masino scava questa valle, prima di immettersi come affluente nel fiume Adda. Il posto è famoso per l’alpinismo e l’arrampicata ed anche per i bagni termali. La foresta dei Bagni di Masino a pochi chilometri da Sondrio e circa 2 ore da Milano è un luogo per una bellissima escursione fotografica. Sicuramente le stagioni che premiano di più il luogo sono la primavera e l’autunno. Questo è un luogo molto frequentato dagli alpinisti e scalatori.

Come arrivare

Il posto si raggiunge facilmente in auto basta impostare: https://goo.gl/maps/eLGDYhGLiWraphqu8 Una volta arrivati a  San Martino in Val Masino e superato il centro abitato, la montagna acquista una vista fantastica. Sulla destra della strada Provinciale si può vedere un ruscello con vari ponti e spiazzi per appostarsi a fare fotografie all’acqua e divertirsi con i filtri. Ci si più addentrare anche nella foresta e cogliere particolari e apprezzare la natura circostante.

Cosa troviamo da fotografare

E’ un luogo denso di possibilità fotografiche, certamente il torrente Masino offre molte possibilità visto la facilità con il quale si può raggiungere (parcheggi l’auto lungo la strada ed è subito li), si possono trovare diverse cascate ponti che collegano ti permettono di entrare nei boschi. Sono fantastiche le viste delle vette, specie se innevate come il Monte Disgrazia 3678 mt, il monte Pioda 3400 mt circa, Pizzo Liconcio 3033mt, pizzo Cengalo 3364mt. Il percorso da San Martino fino ai bagni di Masino è un continuo spunto fotografico ci si può fermare in continuazione. Quindi possiamo divertici con filtri fotografici per l’acqua, i dettagli con la fotografia macro, con il teleobiettivo possiamo immortalare le vette e altro.

 

In mezz’ora di strada con tornanti ben asfaltata si arriva alla foresta di faggi e betulle che in autunno si colorano di un fantastico rosso. Il contrasto tra i tronchi e le foglie creano un gioco di colori notevole.

Cosa mangiare e bere

Il mangiare e bere locale è ottimo pizzocheri e sciat piatti tipici conquistano ogni palato. Il vino rosso tipico della Valtellina è fantastico

Dati tecnici

Partenza per le foto: San Martino in val di Masino quota 787 mt direzione Bagni di Masino https://goo.gl/maps/g9KQKuqQVRc2odQ89

Punto più alto Altezza: 1.172 mt
Dislivello: circa 400 mt in auto
Lunghezza: 17 km in auto
Tempo di percorrenza: 30 minuti in auto
Difficoltà: facile si parcheggi l’auto e si fa la foto a pochi metri
Località: Provincia di Sondrio

 

Attrezzatura utili

Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo
Filtri: vanno bene dal ND 32 che toglie 5 stop a filtri con densità maggiore per  l’acqua con il movimento. Se si fotografa l’acqua consigliato sempre un polarizzatore
Treppiede: indispensabile in caso di poca luce o per fare l’acqua in movimento
Difficoltà: facile si parcheggi l’auto e si fa la foto a pochi metri

A cosa fare attenzione

In alcuni punti e sono pochi il telefono non ha campo. Siamo in montagna quindi dotazioni invernali e catene per le auto nelle stagioni soggette a neve.

Conclusione finale:

La mio suggerimento è che bisogna fare un giro in questo e apprezzarlo, se ti piace la fotografia di paesaggio e/o semplicemente vuoi farti una gita, un photo-tour diciamo, qui trovi tutto e tutto ben attrezzato. Belle le strade, belli i sentieri e ben segnalati, adatto anche ai più pigri volendo non cammini. da fare 🙂

Chiedimi pure:

Articolo e foto di: Marco Lecchi
Facebook: https://www.facebook.com/marco.lecchi.5
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@vacanzafotografica.it

 

Vuoi partecipare ad un nostro workshop in Val Masino:

http://www.vacanzafotografica.it/uscita-fotografica-di-paesaggio-31-maggio-val-masino/

 

 

Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.