Quando andiamo a vedere una mostra, nella sessione pomeridiana di scatto ci piace prendere spunto dalle foto viste al mattino. In questo caso il lavoro esposto era di altissimo livello e valore: “Gli Americani” di Robert Frank. Erano presenti tutte e 83 le fotografie (anche se non nello stesso ordine del libro, ma da buoni fan di Game of Thrones siamo abituati alle discrepanze libro/altro formato) che compongono questo racconto complesso e articolato degli Stati Uniti d’America. Il lavoro merita un articolo a sé stante, dato il numero di collegamenti interni (tra immagini a volte consecutive a volte lontane) ed esterni (con gli avvenimenti piccoli e grandi di quell’America 55/56). Una presentazione dell’autore, fortunatamente al chiuso, e successivamente la visita guidata. Due ore di percorso foto per foto, nel tentativo di sviscerare più “segreti nascosti” possibili.
Il tema – La preparazione
L’idea era quella di collegarsi a Gli Americani in modo non troppo diretto. Lo spunto lo abbiamo preso dalla prefazione all’edizione americana, scritta da Jack Kerouac. Da lì a “Sulla strada” il salto è breve, pensando al tipo di America raccontata. Ecco i passaggi della creazione del tema.
I risultati
Finito il pranzo abbiamo diviso in gruppi e consegnato le buste. Qui alcune delle immagini prodotte. Consigliamo di vedere prima la pagina evidenziata e poi la o le relative foto. 🙂