Dove Siamo e come arrivare
Partiamo da Tirano in Valtellina e prendiamo per la Svizzera, il nostro tragitto fotografico si svolge in terra Elvetica e bisogna fare attenzione per le nostre attrezzature fotografiche, poi vi spiego bene. L’escursione fotografica dura tutta la giornata e ci permette ci fermeremo su più inquadrature e spettacolari punti di ripresa. Da Tirano, passiamo il confine ed entriamo in Svizzera, ci fermeremo a Brivio per fare la particolare inquadratura del trenino rosso che sale su di un piccolo ponte a spirale. Proseguendo per la strada in direzione passo del Bernina ci fermiamo a Poschiavo a fotografare il lago, con dei bellissimi riflessi. Finito proseguiamo verso il Passo del Bernina per arrivare al lago Bianco. Qui il link per arrivare https://goo.gl/maps/B7MjrxGrAbLmDYmq6
Ricapitoliamo i Punti fotografici:
Brivio
Poschiavo
Lago Bianco
Passo del Bernina notturna
Cenni sul luogo e sul Trenino Rosso
Dobbiamo tornare al 1881 quando fu istituito il Bernina Express per poter collegare i paesi passando tra le alpi ma soprattutto, pensate bene che siamo nel 1881, per aumentare l’afflusso turistico. Ci hanno visto bene tanto che da pochi anni il Trenino Rosso del Bernina è stato inserito come patrimonio dell’umanità e dell’Unesco. Qui il link che spiega benissimo la storia https://www.bernina-express.com/storia-bernina-express/. Il treno parte da Tirano e arriva fino a San Moritz e ritorno, il percorso è scenico suggestivo e il trenino per prendere quota si inerpica su ponti a serpentina, è un vero gioiello. Ci troviamo nella Valle di Poschiavo che si collega all’Egadina nel cantone svizzero dei Grigioni, la lingua è l’Italiano. Noi lo seguiremo fotograficamente fino al lago Bianco raggiungibile facilmente in auto, in inverno bisogna controllare che il passo sia aperto e magari meglio noleggiare o portarsi delle ciaspole.
Cosa fotografare
Immersi tra laghi e montagne è uno spettacolo, ci si può dedicare a fotografare il trenino, il lago Bianco e il lago di Poschiavo. Trovo che sia una gita fotografica da fare che ti permette di realizzare diverse inquadrature e visitare diversi luoghi in una giornata. Da Tirano al lago Bianco del Bernina ci vogliono 40 minuti è quindi vicino al confine Italiano. L’ideale è terminare di sera in modo da poter fare al ritorno anche un po’ di stelle che non guastano mai.
Cucina tipica
Qui c’è un mix tra Svizzera e Valtellina quindi Pizzoccheri, selvaggina polenta. Ottima la torta con farina di segale.
Consigli tecnici
Mi porterei un grandangolare e un teleobiettivo servono bene entrambi per poter prendere tutta la scena oppure isolare il soggetto, bella anche la fotografia notturna. Il treppiede e dei filtri per fare mosso il trenino.
ATTENZIONE
Passeremo la dogana e quindi dobbiamo poter dimostrare che il materiale fotografico che portiamo con noi è stato precedentemente acquistato in Italia. In caso di controllo è bene essere tranquilli quindi meglio fermarsi dal funzionario in dogana (Italia) all’entrata in svizzera e dichiarare il materiale che portiamo con noi, il funzionario lo controfirmerà e così in caso di controllo al rientro in Italia evitiamo problematiche. Se volete chiedetemi che vi mando un prestampato.
Attrezzatura utili
Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo
Filtri: il polarizzatore o ND se si vogliono fare lunghe esposizioni con le nuvole
Treppiede: indispensabile in caso di poca luce
Difficoltà: nessuna difficoltà
Conclusioni
Da fare assolutamente, se vi piace la montagna e le escursioni questa gita non fatevela mancare.
Chiedimi pure:
Articolo e foto di: Marco Lecchi – Elisa Martinelli
Facebook: https://www.facebook.com/marco.lecchi.5
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@vacanzafotografica.it
Qui l’attività Educational sul Bernina 🙂
http://www.vacanzafotografica.it/educational-di-fotografia-notturna-via-lattea-19-agosto-passo-del-bernina/
Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.