APPROCCIO
Durante il tramonto l’intensità della luce diminuisce e il suo colore si satura rendendo più gestibile e affascinante uno scatto.
Per rendere più originale una fotografia al tramonto, prova ad includere nella scena degli elementi in primo piano, delle sagome o soggetti del paesaggio, per creare silhouette interessanti. La luce migliore per fotografare il tramonto dura pochi minuti, per questo motivo meglio organizzarsi in tempo e non arrivare impreparati al momento dello scatto.
ATTREZZATURA
Fotocamera dove puoi gestire manualmente ISO-TEMPI-DIAFRAMMI Obiettivi: Grandangolo e Teleobiettivo*
Treppiede*
Telecomando con impostazioni e display Telecomando in remoto*
Filtri ND*
*Note:
Il grandangolo rende più piccolo il sole, ma lascia spazio al cielo,alle sfumature di colore e al paesaggio circostante. Il teleobiettivo ingrandisce il sole e può aiutare a creare inquadrature interessanti.
Il treppiede permette di realizzare lunghe esposizioni nelle ultime fasi del tramonto, quando la luce diventa scarsa, oppure per realizzare fotografie in HDR** nel caso di forti contrasti tra cielo e soggetti in primo piano, quando non si vogliono silhouette
Nel caso non si possedesse un telecomando in remoto, impostare l’autoscatto
Si possono utilizzare filtri ND per allungare l’esposizione su alcuni elementi del paesaggio, per esempio l’effetto seta del mare o le nuvole in movimento.
Provare con ND4-ND8 se la luce risulta già lieve. Possono essere utili anche filtri
ND digradanti per scurire solo il cielo e ridurre il contrasto con il paesaggio.
LE IMPOSTAZIONI
In modalità Manuale =
Diaframma: f/11 o f/16 per avere una buona profondità di campo.
ISO: il più basso possibile per evitare il rumore, tra i 100 e i 400.
Tempo di scatto: valutare l’esposimetro in base ai valori scelti in precedenza. Se scattiamo a mano libera ricordare di non scendere sotto il tempo di sicurezza, 1/60 o 1/80 (aumentare se si utilizza un teleobiettivo). Se si vuole esaltare l’effetto mosso di alcuni elementi del paesaggio, allungare i tempi ( con macchina fissa sul treppiede) e regolare di conseguenza il diaframma e la sensibilità ISO.
Valutare i parametri in base alla scena, se l’esposizione non ci soddisfa provare a sottoesporre o sovraesporre cambiando tempi d’esposizione o sensibilità ISO (attenzione al rumore), per mantenere una buona profondità di campo non diminuire il diaframma.
Misurazione esposimetrica: SPOT e prendere l’esposizione su una porzione di scena vicino al sole, non sul sole stesso!
In base alla luce che avremo a disposizione, misurando l’esposizione sul cielo, sarà più facile ottenere un effetto silhouette
con gli elementi del paesaggio circostante. In queste condizioni di luce sarà difficile riuscire ad avere un’esposizione corretta
sia sul cielo che sul paesaggio circostante, le alternative possono essere quelle di utilizzare filtri digradanti e scurire il cielo,
per compensare l’esposizione e diminuire il contrasto, oppure realizzare più scatti con esposizioni differenti, bracketing, e montarli a computer con la funzione HDR.
Potete provare anche scattando in modalità a Priorità di Diaframma (A/Av), impostate manualmente, come consigliato, diaframma e ISO e lasciate alla macchina la scelta del tempo di scatto, attenzione ai tempi lenti se non si ha un
supporto per la fotocamera. Questa funzione semi-automatica può aiutare in quanto la luce cambia velocemente durante il tramonto. Messa a fuoco: la fotocamera potrebbe avere difficoltà nel mettere a fuoco sul cielo, provare il fuoco manuale aiutandoti con il Live View se la macchina ne è provvista. Se vi sono soggetti interessanti in primo piano concentrare il fuoco su
di essi e lasciare il tramonto sfocato alle spalle.
Bilanciamento del bianco: l’impostazione automatica aiuta a catturare i colori
del tramonto, ma è possibile sperimentare con l’impostazione “ombra” o “nuvoloso”
per introdurre un tono più caldo nella scena.
ABBIGLIAMENTO
Adeguarsi alla stagione ,alle condizioni meteo e all’altitudine. In estate l’ora del tramonto coincide con il risveglio delle zanzare, adeguiamoci di conseguenza.
COSA DI PUO’ SERVIRE
App per sapere quando comincia e quando finisce il tramonto
**Computer e programmi per montare foto insieme, se scattate in HDR (vedi Note)
Batterie della fotocamera cariche o di scorta, con il freddo la carica dura meno.
CONSIGLI
Fermati a scattare anche qualche minuto dopo il calar del sole o poco prima del sorgere del sole, la luce diminuisce, ma i colori si intensificano e “l’ora blu” può essere molto affascinante. Non c’è bisogno del bel tempo, spesso i tramonti migliori si hanno appena dopo un temporale o in presenza di nuvole che rendono il cielo più interessante e si colorano con toni particolari. Studia in anticipo il luogo in cui andrai a realizzare le tue fotografie e cerca di capire come poter sfruttare meglio la luce a seconda del paesaggio.