Conoscere il numero di fotografie effettuate da una macchina fotografica è un’informazione importante per riuscire a scoprire il suo livello d’usura.
La fotocamera è composta da parti meccaniche che col passare del tempo e il continuo utilizzo possono essere soggette a rovinarsi o incepparsi.
Per fare un esempio, i maggiori produttori di macchine fotografiche garantiscono la vita di un otturatore per 100/150mila scatti per macchine APS-C, mentre per 200/300mila scatti sulle Full Frame, superato il numero potremmo ritrovarci a dover sostituire questa parte meccanica.
Al fine di prevedere la durata di una reflex o se siamo interessati ad acquistare una fotocamera usata, è consigliato essere a conoscenza del numero di scatti effettuati da quest’ultima.
COSA TI SERVE?
Per conoscere questa informazione non basta basarsi sulla numerazione automatica delle fotografie che scattiamo, in quanto essa viene azzerata dopo ogni tot di scatti.
Bisogna leggere i dati EXIF dell’ultima
fotografia scattata, i quali sono una
specie di carta d’identità della nostra
fotografia e racchiudono tutte le
informazioni, anche tecniche e di localizzazione, riguardanti il nostro scatto.
Vi sono dei programmi online totalmente gratuiti che ci permettono di conoscere questa informazione.
Uno di questi si trova al sito : www.exif.regex.info/exif.cgi
Questo programma ci permette di caricare velocemente la nostra immagine e di leggerne tutti i dati tecnici relativi, tra i quali anche il “Numero Immagine”.
Caricando l’ultima fotografia scattata saremo così in grado di conoscere il numero di scatti totali effettuati dalla fotocamera.
Molto interessante perchè questo link è in grado di leggere sia i file Raw che i jpg .
Quindi buon divertimento!!!!
Per informazioni: info@vacanzafotografica.it // 393 9242473 Marco