Conoscere il numero di fotografie effettuate da una macchina fotografica è un’informazione importante per riuscire a scoprire il suo livello d’usura.

La fotocamera è composta da parti meccaniche che col passare del tempo e il continuo utilizzo possono essere soggette a rovinarsi o incepparsi.

Per fare un esempio, i maggiori produttori di macchine fotografiche garantiscono la vita di un otturatore per 100/150mila scatti per macchine APS-C, mentre per 200/300mila scatti sulle Full Frame, superato il numero potremmo ritrovarci a dover sostituire questa parte meccanica.

Al fine di prevedere la durata di una reflex o se siamo interessati ad acquistare una fotocamera usata, è consigliato essere a conoscenza del numero di scatti effettuati da quest’ultima.

IMG_0866

COSA TI SERVE?

Per conoscere questa informazione non basta basarsi sulla numerazione automatica delle  fotografie che scattiamo, in quanto essa viene azzerata dopo ogni tot di scatti.

Bisogna leggere i dati EXIF dell’ultima

fotografia scattata, i quali sono una  Schermata 2018-01-30 alle 10.47.14

specie di carta d’identità della nostra

fotografia e racchiudono tutte le

informazioni, anche tecniche e di localizzazione, riguardanti il nostro scatto.

Vi sono dei programmi online totalmente gratuiti che ci permettono di conoscere questa informazione.

Uno di questi si trova al sito : www.exif.regex.info/exif.cgi

Schermata 2018-01-30 alle 10.47.39

Questo programma ci permette di caricare velocemente  la nostra immagine e di leggerne tutti i dati tecnici relativi, tra i quali anche il “Numero Immagine”.

Caricando l’ultima fotografia scattata saremo così in grado di conoscere il numero di scatti totali effettuati dalla fotocamera.

Molto interessante perchè questo link  è in grado di leggere sia i file Raw che i jpg .

Quindi buon divertimento!!!!

Per informazioni: info@vacanzafotografica.it // 393 9242473 Marco