La luna è un soggetto molto luminoso, per questo motivo, pur fotografando di notte, i parametri che andranno impostati per realizzare lo scatto sono molto differenti rispetto ai classici valori utilizzati per una ripresa notturna.
Essendo molto chiara ed immersa in un cielo scuro, viene a crearsi un forte contrasto tra la luna e il resto della scena, per semplificare la buona riuscita di uno scatto si può fotografare la luna in maniera ravvicinata, occupando l’immagine, quasi per intero, con essa. Meglio scattare durante una serata limpida e rimanendo distanti da fonti di luce artificiali per evitare che questo interferisca con la qualità dell’immagine.
ATTREZZATURA
- Fotocamera dove puoi gestire manualmente ISO-TEMPI-DIAFRAMMI Obiettivi: Teleobiettivo*
- Treppiede*
- Telecomando con impostazioni e display Telecomando in remoto*
- Per riuscire a scorgere i dettagli e i crateri della luna meglio utilizzare focali da 200/300 mm in su.
*Evita il possibile micro-mosso dovuto all’utilizzo delle lunghe focali. Nel caso non si possedesse un telecomando in remoto, impostare l’autoscatt
LE IMPOSTAZIONI
Scattando in modalità Manuale, in una condizione di luna piena e molto luminosa, i possibili parametri da impostare per realizzare le prime prove sono:
- Diaframma: f/8 o f/11 per avere una buona nitidezza.
- Tempo di scatto: i tempi dovranno essere veloci, provare partendo con 1/200s in base anche agli altri parametri che utilizzate.
- ISO: il più basso possibile per evitare il rumore, 100 o 200.
- Misurazione esposimetrica: SPOT, per prendere l’esposizione in maniera corretta solo sulla luna.
- Messa a fuoco: consigliato fuoco manuale su infinito, se la fotocamera è dotata di Live View, utilizzare la funzione per controllare il fuoco in maniera più precisa. Potreste provare anche con l’autofocus impostando il punto singolo e
posizionandolo sulla luna, la fotocamera in questo caso potrebbe avere difficoltà nella messa a fuoco o il risultato potrebbe non essere così preciso.
Se la luna risulta una palla luminosa senza dettaglio, provare a sottoesporre velocizzando lo scatto. Se l’immagine risulta sottoesposta, provare ad abbassare il tempo, non scendendo sotto 1/125s, oppure alzare la sensibilità ISO stando attenti al rumore.
COSA VI POTREBBE SERVIRE
Consultare le condizioni meteo, temporali, nebbia o troppa umidità interferiscono sulla qualità della fotografia. Studiare le fasi lunari.