Dove Siamo e come arrivare

Passo dello Stelvio è il passo carrozzabile più alto in Italia e secondo in Europa con i suoi 2757 m. Il passo divide la provincia di Sondrio da quella di Bolzano e quindi la Lombardia / Alto Adige. La strada per arrivare è molto bella ed estremamente caratteristica.

Qui il link: https://goo.gl/maps/GRtQ3B6sVKnYXBVx9

 

Gipeto adulto
Gipeto adulto

Cenni sul luogo  

Il passo dello Stelvio si trova all’interno del omonimo parco Nazionale che comprende il massiccio dell’Ortels-Cevedale dal passo ben visibile con una spettacolare veduta dell’Ortels 3905m monte più alta del Trentino e del Parco.

Il passo non è aperto in inverno e suggerisco di dare un’occhiata all’apertura prima di partire a fotografare si rischia di trovare delle brutte sorprese, spesso anche in primavera inoltrata è chiuso per forti nevicate. Qui il link per verificare lo stato dei Passi in Valtellina: https://www.bormio.eu/category/about/situazione-passi/

Il luogo è meta degli sciatori che in estate possono li trovare impianti aperti grazie ai ghiacciai in particolare a quello del Livrio. Meta di ciclisti che per antonomasia il Passo dello Stelvio è la Cima Coppi per eccellenza.

I tornati del passo dello Stelvio sono un capolavoro sono in totale 88 di cui 40 in Lombardia e 48 in Alto Adige che collegano la Valle del Braulio (Valtellina) ai Prati dello Stelvio in Val Venosta.

Lungo i tornati c’è il confine con la Svizzera e il cantone dei Grigioni Umbrail.

Il luogo si presta per essere assaporato, animali selvatici facilmente visibili specie a maggio / giugno che sono più bassi come quote (Stambecchi, Cervi, Aquila Reale, Gipeti, Marmotte).

Sul passo si trovano diversi rifugi dove si può mangiare e bere meravigliosamente unendo due cucine straordinarie l’Altoatesina con la Valtellinese.

Perchè andare al Passo dello Stelvio per fare fotografie?

La domanda che mi farei è come mai non ci sono ancora stato. Il luogo è denso di Storia e natura, ogni scorcio ha all’interno una magia. Le montagne sono imponenti e meravigliose con le loro vette aguzze, in ogni dove si trovano cascate e ruscelli, gli amanti della fotografia naturalistica possono trovare facilmente e molto da vicino gli animali. Il Passo dello Stelvio e denso di opportunità fotografiche per un bel reportage d’alta montagna e foto di forte impatto visivo. Quindi se non ci siete ancora stati e non soffrite l’auto visto in numero di tornanti correte a fare un giro.

Come sempre una guardata al meteo perchè cambia in fretta e la temperatura scende parecchio anche in estate.

Un bel periodo è Giugno dove è possibile vedere ancora la neve lungo il percorso, il limite è che la temperatura è bassa e non tutte le strutture alberghiere sono aperte.
Una foto interessate potrebbe essere quella delle scie delle auto lungo i tornanti con la via lattea. Top

Cucina tipica

Siamo nella patria del Pizzocchero e degli sciatt, polenta e del buon vino rosso Nebbiolo. Il posto ideale per una passeggiata fotografica e enogastronomica. Attenzione al bere che poi tocca tornare con i tornanti 😉

Info generiche

Sul passo il telefono prende bene, mentre lungo i tornanti potrebbe avere dei “buchi” di campo, abbigliamento adeguato all’altitudine ed alla stagione.

Attrezzatura utili

Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo
Filtri:  il polarizzatore o ND se si vogliono fare lunghe esposizioni con le nuvole
Treppiede: indispensabile in caso di poca luce o lunghe esposizioni

Conclusioni

Da fare!!!

Chiedimi pure:

Articolo e foto di: Marco Lecchi
Facebook: https://www.facebook.com/MarcoLecchiDigitalCameraSchool/
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@digitalcameraschool.it

 

Suggerimenti organizzativi:

Interessante arrivare al mattino e per chi piace fare una bella escursione e passare in rassegna i rifugi ;). Così dal tardo pomeriggio iniziare a fotografare le cascate e individuare degli animali. Il tramonto e la notturna sono una bomba con le vette che si colorano di rosa.

Siti utili:

  • Apertura stagionale dei passi: https://www.bormio.eu/category/about/situazione-passi/
  • Sito del passo dello Stelvio https://www.stelvio.net/
  • Trekking sullo Stelvio: https://www.touringclub.it/itinerari-e-weekend/lincanto-del-parco-nazionale-dello-stelvio-tra-itinerari-slow-e-trekking

 

Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.