Dove Siamo e come arrivare
Adiamo a far visita al Lago dello Zappello in Valtellina e più precisamente in una sua valle secondaria la Val d’Ambria sulle Alpi Orobie. Si raggiunge da Piateda in direzione Ambria, potrebbe essere comodo fermarsi al Bar Centrale oppure in comune a fare un pass per l’auto (prezzo 5,00 euro giornaliero oppure 15,00 euro annuale) per riuscire a portare l’auto ad Ambria che si trova a circa 1h di strada dal Lago di Zappello. La camminata è facile e piacevole e presenta diversi spunti fotografici. Prima di arrivare ad Ambria si raggiunge la parte alta di Piatenda  un interessante scorcio.

Qui il link con la mappa di google https://goo.gl/maps/nfmyUwhKEcwxkjnW8

 

Cenni sul luogo
Il lago dello Zappello si trova a 1500m di quota e si tratta di un lago “stagionale” non ha nessun affluente e si forma per via del terreno permeabile. La sua massima “vitalità” è da maggio a fine giugno per poi ripresentarsi con la primavera successiva. Nel lago si riflettono le cime Punta della Pressa 2470m , Cime Giumella 2690m e Punta Santo Stefano 2692m. Il centro rurale di Ambria risale al 1200 oggi partenza per alpinisti, case di villeggiature e allevamento.

 

Cosa fotografare
Sicuramente la meta principale è il lago con la sua colorazione verde e lo specchiarsi di bellissime cime innevate, il percorso per raggiungerlo oltre essere una piacevole camminata è anche ricca di spunti fotografici con le sue piante/fiori e torrenti dove potersi scatenare. Porterei con me un treppiedi/ottiche grandangolari e medio tele e se presenti dei filtri per divertirsi con i tempi di posa lunghi presso i corsi d’acqua e il lago.

 

 

Cucina tipica
Siamo nella patria del Pizzocchero e degli sciatt, polenta e del buon vino rosso Nebbiolo. Il posto ideale per una passeggiata fotografica e enogastronomica

A cosa fare attenzione
Il telefono non ha copertura quindi avvistate dove siete o  andate in compagnia.

Info generiche
Siamo a quota 1500 e quindi portarsi gli indumenti adatti, la passeggiata non presenta difficoltà ma meglio le scarpe tra trekking

Attrezzatura utili
Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo
Filtri:  il polarizzatore o ND se si vogliono fare lunghe esposizioni con le nuvole
Treppiede: indispensabile in caso di poca luce

Conclusioni
Fate questa escursione e vedrete che ci ritornerete

Chiedimi pure:
Articolo e foto di: Marco Lecchi

Facebook: https://www.facebook.com/MarcoLecchiDigitalCameraSchool/
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@digitalcameraschool.it

 

Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop