Decidere quale ottica utilizzare è una fase determinante prima di fare una fotografia. Bisogna tenere in considerazione molti aspetti.

  • Inquadratura
  • Diaframma
  • Distanza dal soggetto
  • E prospettiva rispetto ai piani

Noi ci concentreremo nella prospettiva rispetto ai piani.

Bisogna sapere che più utilizzo un’ottica grandangolare una focale corta e più la distanza tra i piani si amplificherà e gli elementi che si troveranno vicino alla lente risulteranno più grandi e più vicini, rispetto agli elementi che si trovano più lontani dalla lente.

Cosi maggiore diventa il fattore zoom con i teleobiettivi focale lunga, noteremo che si avrà un appiattimento dei piani e gli elementi, a prescindere dalla loro distanza effettiva risulteranno tutti sullo stesso piano.

 

 

Questo esperimento fotografico serve per comprendere come la prospettiva cambia in funzione alla focale che utilizziamo e che banalmente non possiamo far diventare un 12 mm un 600 mm.

Non solo per la perdita di dettaglio ritagliando l’immagine ma anche per il cambio di prospettiva che il soggetto, a fuoco ,avrà rispetto ai piani.

Non ci resta che esercitarsi e sperimentare sul campo provando ad avere la stessa inquadratura con focali differenti ed ottenere così prospettive insolite.

 

Chiedimi pure:

Articolo e foto di: Marco Lecchi
Facebook: https://www.facebook.com/marco.lecchi.5
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@vacanzafotografica.it

 

Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.