Dove Siamo e come arrivare
Ci troviamo sul litorale Livornese in direzione Grosseto https://goo.gl/maps/iyeH5bgLQR3BJ1ju7.
Siamo in prossimità della statale ed è sempre molto trafficata, quindi bisogna fare un pochino attenzione. Consiglio di parcheggiare nella zona indicata su maps come “parcheggio motocicli” c’è posto anche per le auto non è abusivo. Da li si può scendere sugli scogli i quali sono molto ben levigati.
Cenni sul luogo
Il Castello del Boccale nasce su una torre di avvistamento, la torre del Diavolo e nel tempo acquisisce l’odierna forma. Si trova nel tratto di costa che si chiama appunto Boccale.
Il castello è vicinissimo alla Torre di Calafuria i due luoghi sono collegati da un piccolo sentiero che costeggia gli scogli, fotograficamente sono meravigliosi soprattuto in presenza di marosi. Torre di Calafuria una torre di avvistamento in protezione alla città di Livorno. In questo angolo di scogli si trovano delle formazioni rocciose con forme e spettacolari.
Cosa fotografare
Qui spettacolare alba e tramonto notte specialmente con belle mareggiate. Personalmente potrei fotografare il mare per ore ed ore, ogni immagine è diversa dell’altra. Il contrasto tra il mare e il colore rossiccio degli scogli fa la differenza oltre il fatto che il Castello e la Torre fanno da magnifico soggetto. Certo non mancano i giochi con le scogliere e le forme geometriche che possono dare, mi manca le sezione notturna che è sicuramente fantastica. Vicinissimo al Castello si trova Torre di Calafuria una torre di avvistamento in protezione alla città di Livorno. In questo angolo di scogli si trovano delle formazioni rocciose con forme e spettacolari.
Cucina tipica
Super wow, dal caciucco al baccalà alla Livornese, la farinata di ceci e i suoi magnifici vini 🙂
Consigli tecnici
Certo con l’acqua un polarizzatore è sempre utile per togliere i riflessi della luce sul mare. Viene naturale provare dei filtri ND per allungare i tempi di posa per vedere l’effetto dell’acqua. Il consiglio è quello di non utilizzare necessariamente il tempo più lento impostabile ma sperimentare e vedere il risultato che più vi piace con varie impostazioni. Direi che come tempi lunghi si può sperimentare dal 1/6 di secondo ai 30″. Ovviamente sono idee di approccio alla scena, l’ideale è sempre interpretare a vostro gusto, cercando sempre una buona composizione, un primo piano, un soggetto una simmetria etc.
A cosa fare attenzione
Si cammina sugli scogli quindi bisogna stare attenti a non scivolare, meglio scarpe da trekking . I piccoli sentieri sono facili.
Dati tecnici
Dove: Castello del Boccale e Torre di Calafuria
Stagione migliore per le foto: Eviterei l’estate per l’affluenza di turisti o nel caso andare all’alba
Lunghezza: si percorre a piedi 10 minuti di distanza tra un punto e l’altro
Località: Provincia di Livorno
Attrezzatura utili
Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo
Filtri: vanno bene dal ND 32 che toglie 5 stop a filtri con densità maggiore per l’acqua con il movimento. Se si fotografa l’acqua consigliato sempre un polarizzatore
Treppiede: indispensabile in caso di poca luce o per fare l’acqua in movimento
Difficoltà: facile si parcheggi l’auto e si fa la foto a pochi metri
Conclusioni
Foto che da fare, direi che per gli appassionati di paesaggio e foto wow questo è luogo giusto che nelle giornate perfette, si possono creare immagini uniche.
Chiedimi pure:
Articolo e foto di: Marco Lecchi
Facebook: https://www.facebook.com/MarcoLecchiDigitalCameraSchool/
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@digitalcameraschool.it
Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.