Articolo di Marco Sosio

Spesso ci si trova in difficoltà a capire quale sia la relazione tra il tempo di scatto e il filtro ND che sto andando a montare. Se, ad esempio, ho un tempo di scatto di 1/125 senza filtro ND, quale sarà il tempo di scatto montando un ND16? Ci sono delle comode app per i nostri smartphone che permettono di dare velocemente risposta a questa domanda. Tuttavia può essere interessante (e più veloce dell’app) capire quale sia il ragionamento (e il calcolo) che bisogna fare, per convincersi che  non è poi così difficile come potrebbe sembrare!

Per prima cosa ripassiamo il concetto di STOP: lo STOP è un raddoppio o un dimezzamento della luce che arriva al sensore della nostra fotocamera. Se quindi ragioniamo con i tempi, ad ogni raddoppio o dimezzamento del tempo di scatto c’è uno stop:

I filtri ND, riducendo la quantità di luce che raggiunge il sensore, non fanno altro che aumentare il tempo di scatto necessario per esporre correttamente la fotografia. Ma di quanti stop ? Quale sarà il tempo necessario per lo scatto? Occorre qualche precisazione, senza tirare in ballo matematica complicata che potrebbe scoraggiare qualcuno. Prendiamo ad esempio un filtro ND32:

Come si può capire dall’immagine il filtro ND32 attenua 5 stop di luce.
È facile ora costruire una tabellina che associa a tutti i più utilizzati filtri gli STOP di attenuazione.

Una curiosità: il famoso filtro ND1000 in realtà andrebbe chiamato filtro ND1024.

Ma quale sarà quindi il tempo di scatto da utilizzare? Vi propongo qui due possibili approcci, che comunque portano allo stesso risultato finale.

Approccio 1: faccio la moltiplicazione

Il tempo da utilizzare sarà il tempo indicato dall’esposimetro (quando non è montato il fitro) moltiplicato per il numero riportato nel nome del filtro.
Utilizziamo ad esempio un ND8, supponendo di avere un tempo di scatto senza filtro di 1 secondo.


Il tempo di scatto da utilizzare sarà quindi 8 secondi.

Approccio 2: salto il numero di stop

Supponiamo ad esempio di avere un tempo di scatto senza filtro di 1/1000, e di volere utilizzare ancora un ND8, che sappiamo attenuare 3 stop


Il tempo di scatto da utilizzare sarà quindi 1/125.
Facile vero? 🙂