Approccio

 

Un aspetto molto interessante delle fotografie notturne è quello di cogliere i fari delle auto in corsa che, fotografate con esposizioni lunghe, creano particolari scie luminose.  Possono essere utilizzate per riempire la scena di alcuni panorami notturni, o diventare soggetto principale delle nostre fotografie.

Diventa importante la scelta del posto giusto da dove scattare, uno degli effetti più piacevoli è una ripresa della strada dall’alto, su un ponte o su un cavalcavia, in questa maniera la strada verrà completamente coperta dalla scie luminose.

Sconsigliato è posizionarsi a livello della strada e scattare puntando a fotocamera perpendicolare alle macchine che passano, il risultato potrebbe essere molto piatto, meglio se direzioniamo la macchina fotografica diagonalmente

per creare dei punti di fuga più interessanti.

Attrezzatura

  • Fotocamera dove puoi gestire manualmente ISO-TEMPI-DIAFRAMMI 
  • Obiettivi*: Grandangolo/Normale 
  • Treppiede*
  • Telecomando* per scattare in remoto
  • Filtro ND* (densità da ND 8 in avanti)

*Note:

  • Per riprendere una porzione di scena maggiore ed integrare le scie luminose in un panorama
  • Evita il mosso dovuto all’utilizzo di tempi lenti
  • Nel caso non si possedesse un telecomando in remoto, impostare l’autoscatto
  • Filtri ND solo nel caso in cui la scena è poco trafficata, molto luminosa e servono esposizioni molto lunghe.

Le impostazioni  

 

Impostare la fotocamera in modalità Manuale, per gestire al meglio tutti i parametri :

ISO: valore più basso possibile per evitare il rumore,(100 o 200), utilizzando tempi

di scatto lenti possiamo fare a meno di alzare la sensibilità.

Diaframma: da f/8, f/16 in su, così avremo ampia profondità di campo e le scie risulteranno nette.

Tempo di scatto: i tempi dovranno essere lenti per permettere alla fotocamera di registrare il movimento dell’auto in corsa. Questo parametro può variare e dipendere sia dalla scelta dell’inquadratura che dal traffico del momento.

Se la zona che riprendiamo è molto trafficata e la fotocamera

riprende un breve tratto di strada, potranno bastare

esposizioni di pochi secondi (es. 4”,5” ) per catturare le scie.

Se decidiamo di riprendere una zona molto più ampia o poco

trafficata, i tempi di scatto devono diventare più lunghi

(es. 20”, 30” o +) per lasciare il

tempo alle macchine di percorrere tutta la scena e illuminare la strada.

In base all’inquadratura possiamo fare delle prove per capire quale sia il tempo necessario per catturare la scia luminosa che percorre tutto il tratto da noi ripreso, ad esempio possiamo contare quanti secondi ci impiega la macchina a percorrere tutta la scena e partire impostando i tempi di scatto su quella quantità di secondi. Può essere consigliato sottoesporre leggermente la scena per rendere più visibili le scie.

Per permettere alla fotocamera di registrare le scie luminose, lo scatto deve partire quando le macchine sono in movimento.

Per evitare il mosso dello scatto  con tempi lunghi, posizionare la fotocamera sul treppiede.

Messa a fuoco: se la ripresa prevede un monumento o un soggetto principale, tenere il punto di fuoco su quel soggetto, se la zona risulta molto buia è consigliata la messa a fuoco manuale con utilizzo del Live View per sistemare il fuoco in maniera più precisa.

 

Consigli

  • Potrebbero servire filtri ND per allungare i tempi di scatto in situazioni molto luminose e in zone poco trafficate.
  • Tenere conto del colore delle scie luminose quando si va a comporre l’immagine, è interessante creare delle riprese dall’alto con metà strada colorata di luce bianca e l’altra metà di luce rossa.             
  • Degli effetti particolari si  ottengono riprendendo insieme alle auto anche fanali degli autobus, che risultano  più alti rispetto alle macchine  e luci delle sirene delle ambulanze, che creano delle scie azzurre a scacchi.
  • Utilizzando la macchina sul   treppiede, disabilitare lo stabilizzatore se l’obiettivo  ne è dotato, altrimenti potrebbero risultare immagini leggermente sfocate.
  • Se la scena che fotografiamo risulta poco trafficata e con poche scie luminose, possiamo ricorrere alla post-produzione e sovrapporre più immagini differenti per aumentare le scie ed ottenere l’effetto voluto.